Indice del sito

 

  INDICE del SITO  

 

TOP

 

Ritratto di Marcello Polacchini subacqueo

     olio su tela 50x60 del pittore Carlo Dotti, 2013

My name is Marcello Polacchini, also known as "MARPOLA", I was born in Venice, Italy, in 1952 and I've lived all my life near the sea.

I've a beautiful wife named Angela and a lovely daughter, Chiara. Fortunately both are divers like me.

By trade I was a professional, but now I'm retired; so now I'm simply a "sea-lover". In fact, for the greater part of my life I've been a sailor, and then I've been a diver.
Diving is my hobby, my passion, it's the way I've chosen to live my life. It's what I've spent more time at than anything else, and it's certainly one of the things I do best.

Most of the values and philosophies I live by are the result of lessons I've learned while racing sailboats and while diving. My closest friends are those who have sailed with me or who have been associated with my diving.

I love my life onshore, but when I'm on the water or specially under the water I'm at peace and almost always happy.  Water is all my life!

This web site is dedicated to all the persons that love the sea and to those that want discover the wonderful things hidden under the water surface.

So... enjoy your navigation and have a good reading!

Marcello Polacchini

 

Attraverso queste pagine - a partire dal racconto della mia esperienza personale - ho cercato di trasmettere la mia passione per le immersioni e di offrire al lettore più attento alcuni spunti di riflessione su tutto ciò che è legato al mondo della subacquea a 360°.

 

Questo sito Web "artigianale" da me autogestito, con una grafica molto modesta, è nato quasi per gioco nel 2005, ma ormai ha raggiunto quasi 96.000 visitatori, e nel corso degli anni è diventato un vero punto di riferimento sia per gli appassionati di immersioni o del mare in generale, sia per molte scuole subacquee che trovano in questa specie di piccola  "Enciclopedia del Mare" parecchio materiale di supporto ai loro corsi.
Il nome "Marpola"  (l'acronimo del mio nome) e il mio logo ormai sono conosciutissimi, e mi capita spesso di incontrare in giro per l'Italia o all'estero subacquei che mi conoscono proprio grazie a questo mio sito. Non avrei mai pensato ad una simile fama e successo!

 

Poichè questo sito non ha alcuna finalità commerciale, la mia unica gratificazione è l'apprezzamento ricevuto in questi anni da parte di tanti visitatori italiani e stranieri. Questo mi stimola a tenerlo aggiornato, cercando di renderlo ancora più ricco e interessante.

 

                  ULTIMI AGGIORNAMENTI

 

 

 Update January 2024  "Marpola.it" has just completed its 19th year of life and his success was unexpected.

Over these years I’ve published, among other things, more than 70 stories of dives, about 200 articles concerning technology, underwater medicine, diving equipment and technical diving culture. I’ve published also a logbook containing more than 250 dive sites and a library containing more than 70 reviews and the titles of 300 underwater books.

My web site is much appreciated and has received over 96.000 visitors, not only divers.

I would like to take this opportunity to thank all my readers for their interest and support, and I’ll try to keep alive my site making it always more interesting and rich. Thank you!

 

     

https://www.facebook.com/marpola.it/

 

In questa pagina Facebook ci sono le mie notizie più aggiornate, articoli, foto e filmati.

 

Album fotografico

 

 

 

Per avere informazioni o consigli puoi scrivermi qui:

info@marpola.it

 

 ►►  Clicca sui pulsanti azzurri qui sotto per aprire le varie pagine e... BUONA IMMERSIONE NEL MIO SITO !

Chi sono

Innamorato del mare fin da 

bambino, ho navigato e regatato in barca a vela per oltre vent'anni, poi un giorno nel 1995, quasi per caso, sono diventato  subacqueo e da allora...
Q
ui c'è
la mia storia.

Brevetti ed esperienza

La "storia" di un subacqueo non è fatta soltanto dal suo curriculum con l'elenco dei corsi frequentati e dei brevetti ottenuti, quanto piuttosto dall'esperienza pratica che ha fatto sottacqua... Ecco qui la mia.

Emozioni...

Perché m'immergo? Che cosa provo quando sono immerso laggiù nel profondo?

Qui trovate tante parole e pensieri (non soltanto miei) sparsi sott'acqua...

 

Log book immersioni

Una guida pratica per chi volesse immergersi in alcuni dei luoghi in cui sono stato, con la  descrizione di circa 250 siti d'immersione  tra i più belli che ho visitato in oltre vent'anni.

Racconti di immersioni

Più di 70 racconti  delle  mie immersioni più belle.
Da alcuni di questi racconti ho tratto i miei tre libri: "Da solo nel relitto" , "Ovunque c'è acqua" e  "Il Ritorno" ma
la mia storia continua ancora...

Tecnica & Medicina

Una specie di "Enciclopedia della Subacquea" che contiene circa 200 articoli che riguardano la tecnica d'immersione, la fisica dei gas, l'attrezzatura subacquea, la medicina iperbarica, le tabelle di decompressione, la biologia marina, la storia della subacquea,  ecc.

Galleria fotografica

Una raccolta di centinaia di fotografie scattate  sopra e sotto l'acqua fino al 2014 in alcuni dei tanti luoghi  in cui sono stato: flora, fauna, siti d'immersione, amici, ricordi, curiosità...
NOTA: l
e foto scattate dal 2015 in poi sono visibili solo nella mia
pagina Facebook "MARPOLA"

Link a siti subacquei

Riviste sub, Siti web e Forum dedicati alla subacquea, e poi Agenzie didattiche, Circoli sub, Produttori di attrezzatura subacquea...
Una raccolta di
circa 150 indirizzi utili per i subacquei e tutti gli appassionati del mare.

Biblioteca del mare

Le recensioni degli oltre 70 volumi che formano la mia personale "Biblioteca del mare" e, in appendice, un elenco di più di 300 titoli di libri dedicati alle immersioni e al pianeta mare in generale.

SUB...UMORISTICA

Per fare due risate... anche andando sott'acqua.

MAGENES Editoriale S.r.l.

la Casa editrice dei miei libri.

  Ogni contributo utile per arricchire questo sito sarà apprezzato e - nei limiti del possibile - sarà pubblicato

Scrivere e raccontare il MARE è la mia passione, per questo ho pubblicato un paio di libri nei quali ripercorro la mia storia di subacqueo, gli incontri fatti sott'acqua, le persone più importanti che ho incontrato durante il mio cammino, le mie paure, le emozioni e le belle esperienze vissute in immersione...

 

I MIEI LIBRI SUB ►►►

 

Anche se non è molto facile, nei miei racconti ho cercato di descrivere tutte le EMOZIONI che provo quando m'immergo. Solamente il tempo dirà se, almeno in parte, ci sono riuscito...

 

GLI ALTRI LIBRI CHE HO PUBBLICATO

 (perchè oltre che di Subacquea ho scritto anche dell'altro...)

 

"DA SOLO NEL RELITTO"

(recensione)

 

 

Per acquistarlo:

 "OVUNQUE C'E' ACQUA"

(recensione)

 

 

Per acquistarlo:

 QUI C'E' UN REGALO

PER I MIEI LETTORI

SCARICA GRATIS il seguito del mio romanzo

"Da solo nel relitto", intitolato "IL RITORNO"  ►   

DOWNLOAD

 

Qui di seguito ci sono i LINK ai siti dei miei AMICI SUB

 

(clicca sui loghi inseriti qui sotto per aprire le relative pagine)

ATTENZIONE! Questo sito internet ha una FINALITA' ESCLUSIVAMENTE DIVULGATIVA ed è realizzato in maniera del tutto "artigianale" e gestito soltanto da me. Pertanto, quelli indicati qui di seguito NON SONO SPONSOR, ma semplici AMICI dei quali ho inserito il link al loro sito internet perché potrebbe essere utile anche ad altri subacquei come me.

 


Il Diving Center e la Scuola Sub di
Pasquale Manzi e Giulia Ruotolo presso il Porto Turistico "Marina di Stabia" a Castellammare di Stabia (NA), per ammirare le meraviglie sommerse del fantastico "Banco di Santa Croce", della costiera Sorrentina e di Capri.

 


 

Il Diving Center e la Scuola Sub di Tony Cappelletti alle Isole Tremiti (FG), per scoprire le meraviglie dei fondali di questo piccolo magico arcipelago.

 

 

Il Diving Center e la Scuola Sub di Paolo Bausani e Luca Mencarelli a Porto Santo Stefano (GR), per immergersi sui bellissimi fondali dell'Argentario e del Giglio.

Purtroppo da gennaio 2024 il CICA ha CESSATO L'ATTIVITA'

 

 

Il Diving Center e la Scuola Sub di Stefania Mensa e Simone Nicolini a Porto Ercole (GR), per immersioni tecniche e ricreative di ogni livello all'Argentario, al Giglio e a Giannutri.

 

 

 

Il Diving Center e la Scuola Sub di Andrea Costantini a Santa Caterina di Nardò (LE), che vi accompagna nelle immersioni tecniche o ricreative nelle cristalline acque  del Salento.

 

 

Da molti anni questo è il mio negozio di fiducia di attrezzatura subacquea a Marcelli di Numana (AN). Un  negozio fornitissimo, nel quale Adriano Bonifazi vi accoglierà con competenza e cortesia, dove potrete trovare tutto... ma proprio TUTTO ciò che vi serve per immergervi!

 

 

 

Il Diving Center e la Scuola Sub di Fabio Barbieri a Palinuro (SA) che vi accompagna alla scoperta delle oltre trenta grotte marine sommerse della zona e delle fantastiche pareti di Capo Palinuro.

 

 

Il Diving Center specializzato in immersioni tecniche e la Scuola Sub di Stefano Bianchelli a Villasimius (CA), per immergersi sui fondali e sui relitti della Sardegna sudorientale.

 

 

 

Una bella associazione di volontariato che pensa ai subacquei meno fortunati

di noi normodotati...

 

 

Un'associazione di volontariato di alcuni amici che, con grande passione e generosità, formano e accompagnano in acqua anche i subacquei disabili.

Il sito di Cristina Freghieri,  scrittrice e subacquea tecnica, innamorata come me del relitto della petroliera "Haven" al quale ha dedicato anche un bel libro.

Il bellissimo sito nato dalla passione di Agostino Chiappe, che è interamente dedicato al famoso relitto della "Haven", la superpetroliera affondata nel golfo di Genova. che attira centinaia di subacquei di ogni parte del mondo.

 

Il primo e più grande portale  Web di Subacquea, che contiene racconti, informazioni tecniche e anche un Forum che conta alcune migliaia di iscritti.


Puoi trovare
"MARPOLA"

anche su Facebook.


Visita la mia pagina FB

Con il supporto dell’UE, "Clean Sea Life", guidata da Eleonora de Sabata sta portando il problema dei rifiuti nel mare all’attenzione del pubblico e promuove l’impegno attivo e costante per la tutela dell’ambiente marino.

« Laggiù mi sento immerso nella mia anima, proiettato in un’altra dimensione,

dove pensieri ed emozioni fanno rumore... e mi obbligano ad ascoltarmi »