Il DAN (Divers Alert Network il cui significato può essere reso in italiano con "la rete di sicurezza dei sub") è nato nel 1980 negli USA e in Italia per l’iniziativa di alcuni scienziati e docenti universitari di livello internazionale che avevano capito come la gestione delle emergenze subacquee richiedesse una competenza specifica, non comunemente reperibile presso le normali strutture sanitarie. La missione del DAN è quella di mantenere operativa una rete internazionale di centrali d’allarme, attive 24 ore su 24 che, in caso di emergenza, garantiscano ad ogni sub assistenza specializzata in tutto il mondo. Il DAN inoltre, fornisce consulenza per problemi di medicina subacquea, conduce ricerche scientifiche sulla sicurezza dell’immersione, organizza corsi e convegni mirati ad aumentare la consapevolezza ed il senso di responsabilità dei subacquei sportivi, supporta finanziariamente ed assiste i centri iperbarici nei Paesi in via di sviluppo.
In Europa il DAN ha attivato una rete di centrali d’allarme, corrispondenti alle diverse aree linguistiche, dirette dai più noti specialisti nazionali, in coordinamento con la sede centrale DAN Europe e l’International DAN. La responsabilità del DAN Europe si estende anche al Medio Oriente e all’Oceano Indiano, dove esistono tre centrali d’allarme a Hurgada e Sharm El Sheikh in Egitto ed alle isole Maldive. A causa delle differenze linguistiche che caratterizzano l'Europa, è stato necessario predisporre una rete europea di centrali d'allarme nazionali (una per nazione od area linguistica) che opera sotto il coordinamento della centrale principale di Milano. Le centrali Nazionali del DAN Europe sono attualmente in Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Francia, Italia, Malta, Olanda, Spagna e Svizzera. In linea generale, tutte le centrali sono collegate o coincidono con servizi d'emergenza già operanti nel paese, spesso di carattere pubblico o militare. I criteri funzionali sono i seguenti: 1. viene chiamata la centrale d'allarme nazionale quando si è in patria; il caso viene gestito localmente dalla centrale nazionale, secondo il Protocollo Standard DAN. 2. Viene chiamata la Centrale Europea di Milano quando ci si trova all'estero. 3. Un subacqueo che chiami dall'estero viene sempre messo in contatto, mediante conferenza telefonica ogni volta che è possibile, con uno specialista DAN della centrale nazionale del paese di origine della vittima, ove esista, affinchè il caso possa essere valutato ed interpretato senza problemi di lingua e perchè la vittima stessa possa essere tranquillizzata parlando con un medico connazionale. 4. In questi casi, se l'incidente è avvenuto in zone dove esiste una centrale nazionale DAN, questa viene incaricata della gestione dell'emergenza, in coordinamento con la centrale di Milano e lo specialista della centrale nazionale della vittima. 5. Nei casi in cui l'incidente sia avvenuto in zone sprovviste di una centrale nazionale DAN, l'intervento viene organizzato direttamente dalla Centrale Europea di Milano. Per poter assicurare sempre un'adeguata assistenza, specie quando le emergenze avvengano in zone isolate o remote del mondo, il DAN collabora con gruppi internazionali di assistenza sanitaria e di soccorso d'emergenza, e con alcune tra le più importanti compagnie assicurative del mondo, per poter garantire ai suoi iscritti, in qualsiasi circostanza, un adeguato soccorso, il trattamento medico-iperbarico necessario e l'eventuale rimpatrio sanitario. I PROGRAMMI DI RICERCA L’adesione al DAN finanzia i servizi di assistenza ed i programmi di ricerca medico subacquea del DAN:
Servizi e Benefici Aderire al DAN significa partecipare attivamente alla vita della più grande organizzazione mondiale di subacquei, che conta oltre 200.000 sostenitori in tutto il mondo e consente di dare un importante contributo all’opera del DAN per la sicurezza e la salvaguardia di tutti i subacquei e per la ricerca medico - subacquea. Ogni sostenitore ottiene, inoltre, benefici e servizi personali tanto validi e particolari da poter essere considerati unici nel loro genere. ASSISTENZA
COPERTURE ASSICURATIVE
PER GLI ISTRUTTORI
|