Torna all'indice

di Tecnica & Medicina

 

 

189. Confronto tra 19 modelli di DPV

di Nadia Lee e Martin Pieters, tratto da “InDepth” 3 agosto 2020 (traduzione di M. Polacchini)

 

Una piccola guida all'acquisto di “scooter subacquei” che mette a confronto 19 modelli diversi

 

Abbiamo creato le tre tabelle seguenti prima di tutto come strumento per la nostra comunità subacquea, gli Orange County Underwater Explorers (OCUE)  (*), in modo da poter confrontare rapidamente la vasta selezione di DPV (Diver Propulsion Vehicle) disponibili oggi sul mercato. 

Nelle nostre acque di Laguna Beach, al largo della costa della California meridionale, abbiamo la fortuna di poterci godere le immersioni in una grande varietà di spettacolari paesaggi marini molto vasti. Ci sono scogliere rocciose poco profonde, foreste di alghe, pareti oceaniche che precipitano in profondità e relitti per immersioni tecniche profonde. 

L'oceano Pacifico qui è tanto mutevole quanto bello e sorprendente. Soprattutto quando i subacquei si avventurano nelle immersioni tecniche, è sempre più probabile che incontrino correnti violente nei siti di immersione in mare aperto. Con le frequenti forti correnti e le diverse barriere coralline e pareti in mare aperto accessibili solo con i DPV, non c'è da meravigliarsi che i subacquei tecnici inizino a guardare con invidia i DPV dei loro compagni del team. I DPV sono molto apprezzati nella nostra comunità subacquea per motivi di sicurezza e di divertimento, e offrono un modo eccitante per esplorare una vasta zona in poco tempo.

(*) OCUE is a Global Underwater Explorers (GUE) dive group based in Orange County, California and lead by GUE instructor David Watson. We share and support the GUE pillars of education, conservation, and exploration. To this end, our group offers ample opportunities for training, classes, project participation, connecting with similarly trained divers, and simply having fun!

 

Alcune note sulle tabelle

Abbiamo selezionato solo i produttori e i modelli di DPV che sono risultati di maggiore interesse per la nostra comunità subacquea, in seguito al passaparola, alle fiere e all’esperienza pratica. Non si tratta certo di una panoramica esaustiva del mercato. Come requisiti minimi, abbiamo selezionato modelli che fossero almeno in grado di raggiungere le distanze e le profondità che avremmo richiesto ai DPV nelle nostre immersioni nell’oceano. Per le specifiche, abbiamo scelto le categorie più comunemente incluse fornite dai produttori. Per motivi di semplicità, non abbiamo incluso funzionalità specifiche del singolo modello. 

Siamo consapevoli che in un confronto completo c’è molto di più dei semplici numeri contenuti nelle nostre tabelle, ma sarebbe impossibile descrivere in modo conciso caratteristiche, materiali, costruzione e durata di ogni modello. Vi invitiamo pertanto a fare una buona quantità di ricerche più approfondite prima di prendere una decisione su quale macchina scegliere. Abbiamo anche notato che le specifiche tecniche dei DPV sono state fornite dai produttori sui loro siti Web, ma i risultati possono variare parecchio a seconda dei parametri che hanno scelto per fare i loro test (ad esempio l’attrezzatura, la corporatura del subacqueo e le condizioni meteomarine durante la prova). Nonostante ciò, riteniamo che queste tabelle siano uno strumento utile per orientarsi e speriamo che anche voi lo troviate utile per indirizzare la vostra scelta. Perciò… buon shopping DPV!

 

 

 

Torna su all'inizio della pagina